EasyTrails GPS: un’ottima applicazione per iPhone

Di recente ho acquistato sull’App Store un ottimo programma per le mie attività sportive e all’aria aperta: EasyTrails GPS. Si tratta di una semplice applicazione che di fatto  trasforma l’iPhone in un ricevitore GPS in grado di registrare, analizzare, esportare e condividere i percorsi. E’ uno strumento ideale per chi vuole tener traccia delle proprie attività sportive all’aperto: trekking, corsa, bici.

EasyTrails GPS è stata studiata per essere estremamente semplice da usare (ecco spiegato l'”easy” nel nome) e per avere un’interfaccia gradevole ed elegante. Ho avuto possibilità di testarla in alcune escursioni in montagna e mentre facevo sport all’aria aperta e devo dire che funziona veramente bene. Il segnale GPS viene agganciato con molta facilità ed il percorso registrato è molto preciso ed accurato.  La durata della batteria è molto maggiore rispetto alle applicazioni concorrenti grazie anche alla possibilità di mettere il telefono in stand-by mentre si esegue la registrazione. Possono essere memorizzate sul telefono fino a 250 tracce. Direi un numero più che sufficiente.

Inoltre, EasyTrails permette di esportare le tracce in formati standard (GPX, KML/KMZ e CSV), per scaricarle ed analizzarle con programmi come Google Earth, SportTracks e TrailsRunner, o per caricarle su servizi online come Garmin Connect, everyTrail.come molti altri ancora.  Solo i formati GPX possono essere reimportati nel programma.

Il costo di questa App è poi uno dei punti di forza: 2,99 euro. Per provarla è anche disponibile una versione LITE  che permette di salvare una sola traccia alla volta e per un tempo massimo di cattura di 30 minuti, più che sufficiente per valutarne le funzionalità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.