Il buon blog: puntare su aspetto o contenuti?

Tutti i blogger prima o poi si pongono una domanda:

“Meglio puntare sui contenuti del proprio blog o sull’aspetto grafico?”

Credo che dare una risposta a questa domanda non sia per niente facile. Per esperienza e anche per gusto personale, sono arrivato alla conclusione che sia meglio puntare su un blog con buoni contenuti.

Il mio blog ha una grafica essenziale, direi minimal: personalmente, infatti, apprezzo molto di più i siti con grafica pulita e leggera piuttosto che quelli con una grafica supercurata e animazioni che non fanno altro che distogliere l’attenzione dell’utente. Questo, però, non ha influenzato la mia conclusione.  Mi sono messo a riflettere su cosa potesse essere meglio tra le due strade e il mio lavoro mi ha dato una risposta tanto interessante quanto semplice: quando ho un problema cosa faccio? Vado su google alla ricerca di informazioni. Cosa leggo? Le parole che qualcuno ha scritto o come sono state disposte le immagini? E qui sono arrivato alla conclusione che (forse) è meglio dare buoni contenuti, curati e organizzati, piuttosto che una grafica accattivante e strafiga.

Per quanto mi riguarda, quindi, il blog avrà sempre una grafica pulita ed essenziale. Cercherò soprattutto di curare i contenuti in modo che  siano efficaci, vinceti e soprattutto utili. Certo magari cercherò qualche tema alternativo, per wordpress ce ne sono migliaia, ma non impazzirò mai cercando di rincorrere la grafica perfetta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.