Installare vCloud Automation Center 6 (vCAC 6) – parte 9 – Creare Entitlements

Gli Entitlements sono ciò che permettono agli utenti/gruppi di accedere a Servizi e/o Blueprints e determinano le azioni che essi possono eseguire. Gli Entitlements offrono una notevole flessibilità nel modo in cui si fornisce l’accesso ai servizi attraverso il catalogo, chi può accedere a tali servizi, quali azioni possono eseguire, e se è necessaria un’approvazione.

Gli Entitlements sono composti da tre componenti: servizi, elementi del catalogo catalogo e azioni. È possibile scegliere di intitolare servizi completi che comprendono tutti gli che sono all’interno del servizio o selezionare semplicemente alcuni elementi del catalogo. Si può determinare quali azioni possono essere eseguite dagli utenti che fanno parte dell’entitlement su tutti gli elementi del catalogo che fanno parte dell’entitlement. Ricordatevi che se si desidera avere elementi del catalogo con meno o più azioni disponibili dovrete inserirli in entitlements diversi.

All’interno degli entitlements si ha anche la possibilità di assegnare approvazioni ai servizi, elementi del catalogo e azioni. Anche in questo caso bisogna tenere presente che se si vogliono avere politiche di approvazione diverse, per gruppi di persone diversi, sugli stessi elementi del catalogo, ciò richiederebbe un entitlement diverso per ciascuno di essi.

Per creare un nuovo entitlement procedete come segue:

  1. Andate in Administration -> Catalog Management -> Entitlements e cliccate sul “+” verde
  2. Una volta aperta la pagina, date un nome al vostro entitlement, impostate lo stato ad active, selezionate il business group a cui si riferisce e assegnate gli utneti/gruppi AD a cui si vuole garantire accesso all’entitlement. Una volta completato clicatte su next.
  3. Nella schermata Items & Approvals è dove si intitolano i servizi, gli elementi del catalogo e le azioni. Se si autorizza un intero servizio non è necessario aggiungere gli elementi del catalogo dal servizio sotto catalog items. Se si desidera aggiungere alcuni degli elementi del catalogo da un servizio, non intitolate il servizio, ma intitolate solo gli elementi del catalogo che volete rendere disponibili. Noterete che ci sono una grande quantità di azioni che si possono scegliere e alcune sono specifiche per determinati tipi di elementi del catalogo. Si dovrebbero prendere in considerazione i diversi tipi di elemento e fornire le azioni appropriate per quell’elemento.
  4. Dopo aver finito di aggiungere servizi, elementi del catalogo e azioni al vostro entitlement cliccate “add” per creare il vostro entitlement. A questo punto, gli utenti abilitati possono accedere al catalogo e richiedere gli elementi messi a disposizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *