Installare vRealize Operations per Horizon View 6

In questo articolo vedremo i passi necessari per configurare vROPS for View. Nell’articolo suppongo che voi abbiate già installato e configurato vRealize Operations Manager. Se dovete anche installare vROPs potete trovare una “How to guide” qui.

Scaricate i componenti necessari dal sito VMware.com. Vi serviranno l’Horizon with View Management Pack (pak file), il View Broker Agent e il componente v4H del View Agent, che è gia incluso nell’installer del View Agent e dovrete solamente abilitarlo durante l’installazione.

L’installazione dell’Adapter deve seere fatta usando la vROps web console. Navigate in Home -> Administration

1

A questo punto, andate nella pagina Solutions dove troverete anche il vCenter adapter.

2
Cliccate sul più verde, si avvierà l’Add Solution, cercate il vostro file pak ed eseguite l’upload.

3

Una volta terminato l’upload, dovrete configurare l’adapter con le opportune credenziali. Andate in Solutions > Selezionate VMware Horizon e cliccate il bottone Configure. Si tratta del bottono di fianco al bottone verde per aggiungere le Solutions.

4

Prima di tutto dovrete impostare un Display Name, una Description e un Adapter ID.

5

Dopo questo dovrete aggiungere delle credenziali composte da un “Credentials name” e una “Server key”. Segnatevi la chiave usata perchè vi servirà nella fase successiva dell’installazione- configurazione.

6

salvate le Impostazioni e alla fine del processo verrà eseguita la validazione. Se tutto è stato fatto correttamente dovreste ricevere un messaggio come questo:

7

Dopo aver configurato le credenziali, dovrete licenziare il prodotto. Andate in Administration>Licensing e aggiungere la licenza per VMware vRealize Operations for Horizon. Dopo questo dovrete configurare i License Groups per mappare gli oggetti alle licenze. Sia il Product Licensing che il VMware Horizon Solution Licensing devono essere configurati. Se vi servono maggiori informazioni sulla configurazione delle licenze controllate i seguenti documenti:

VMware vRealize Operations for Horizon Installation

vRealize Operations Manager Customization and Administration Guide

vROps View Broker Agent installazione e configurazione

Collegatevi sul vostro View Connection server e navigate fino al file di installazione dell’agente. Navigate nel setup e cliccate Install per iniziare l’installazione. Mantenete selezionato il box Launch the VMware vRealize … e l’utility di configurazione verrà eseguita al termine del processo di installazione.

8

Al termine dell’installazione dovremo effettuare l’accoppiamento tra il broker agent e vROps con il View Adapter. Digitate l’IP del server vROps o il  FQDN e cliccate Pair.

9

Vi verrà richiesto di inserire due volte la password impostata durante la configurazione delle credenziali dell’Adapter.

10

Verrà eseguita una verifica quando cliccherete il bottone Next e se il server vROps accetterà la password inserita vi comporarità una finestra come questa:

11

Il passo successivo è quello di inserire le credenziali per l’accesso al View Administrator che serviranno per la configurazione e la raccolta dei dati.

12

Dal momento che vROps for View è abilitato a leggere ed analizzare gli eventi di View, richiederà le credenziali del database in cui sono immagazzinati gli eventi. Usate username e password che avete configurato per l’event database per poter completare la configurazione del Broker Agent.

13
Potete includere/escludere i desktop pool dal monitoraggio se volete. Se non selezionate niente, verrà monitorato tutto. Potete usare vROps for View per monitorare le vostre  App e gli Hosted app pools.

14

Come ultimo passo, dovete semplicemnte verificare i dati e cliccare Finish

15

Al termine del processo avrete la possibilità di validare e cambiare ogni dato che avete inserito durante la configurazione del Broker Agent

16

Se non cambia niente, cliccate Apply e chiudete la finestra.

Per verificare se l’Adapter e il Broker Agent sono stati configurati correttamente, tonate sulla console di vROps e verificate il Collection Status. Se si trova in Data receiving, allora la configurazione è andata a buon fine. Potete anche controllare il dashboard View Adapter Self Health per verificare lo stato di funzionamento.

17

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *