La mia esperienza con la certificazione EMC Cloud Architect

Ho appena finito il mio percorso di certificazione EMC Cloud Architect cert, il percorso Cloud Architect è composto da tre esami separati:

  1. Cloud Infrastructure and Service (EMCCIS)
  2. Virtual Data Center and Cloud Infrastructure Planning (EMCCA)
  3. IT-as-a-Service Planning and Design (EMCCAe)

Questo percorso di certificazione è leggermente unico nel modo degli esami dei vendor. L’esame EMC Cloud Architect Expert è incentrato maggiormente su processi e design più che sulla conoscenza specifica di prodotto anche se comunque, nel corso dei tre esami,  si trovano alcune domande specifiche sui prodotti. Dato che gli esami non sono specificamente orientati su un prodotto, può essere abbastanza complicato prepararli non essendoci una risposta netta per ogni domanda/scenario come per esami tipo Microsoft o VMware che sono basati su uno specifico set di regole.

Fondamentalmente ho preparato i tre esami sfruttando i tre corsi EMC suggeriti per questa certificazione e basandomi (ovviamente) sulle blueprint d’esame. Anche la mia esperienza lavorativa mi ha aiutato nella preparazione degli esami. Inoltre, c’è anche un esame pratico sul sito EMC che potrebbe aiutarvi nel capire come è strutturato l’esame

I corsi suggeriti sono i seguenti:

  • Corso 1 Cloud Infrastructure and Services v2
  • Corso 2 Virtualized Data Center Planning and Design
  • Corso 3 IT-as-a-Service Planning and Design

Ogni altra informazione riguardante gli esami e i corsi può essere trovata qui.

EMC_proven_expert.blue-01-01

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *